In Decor S.r.l.

Casella di testo: La Storia

Fin della preistoria uomo ha ritenuto importante abbellire l’interno della propria abitazione, per questo nel tempo si sono andate affinando tecniche di decorazione sempre più adeguate all’evoluzione e alle necessità delle diverse epoche.

In tutte le civiltà le classi nobiliari decoravano la propria casa in modi diversi: affreschi, tendaggi, stucchi, rivestimenti in legno e cuoio per renderle più accogliente ed eleganti.

I cinesi furono i primi a produrre la carta, facendo macerare in mortai di pietra; canapa,cortecce ed altri materiali ottenendo così un impasto di materiali fibrosi contenenti cellulosa. Usavano poi la carta come supporto per pitture.

In Europa i primi pannelli decorativi furono realizzati su fogli disegnati a mano,che venivano assemblati assieme e davano il senso generale dell’opera. Spesso ritraevano scene di battaglie o caccia.

Con l’avvento della stampa si poterono produrre più copie da un originale.

La stampa manuale tramite delle plance di legno intagliate è solo l’inizio di un percorso che porterà la stampa artigianale ad essere sempre migliorata.

Alla fine del 700 fu inventata un macchina che funzionava a cilindri, di pregevole fattura una vera e propria opera d’arte, che è resistita concettualmente uguale fino ai nostri giorni.

Grazie a questa invenzione la carta da parati iniziò ad essere un fenomeno non più esclusivo dei nobili ma di massa.

Nei secoli successivi la carta da parati si è affermata a livello industriale e le aziende produttrici si sono adoperate per offrire a prezzi ragionevoli prodotti che soddisfassero i gusti del mercato.

Infatti si è passati via via dalla carta da parati semplice a quella goffrata, a registro al vinilico, al vinilico espanso e al vinilico a registro.

Attualmente le aziende italiane sono tecnologicamente tra le più evolute  specialmente sul vinilico pesante a registro e raclato. Il design, lo stile e questa tecnica sono riconosciuti in tutto il mondo meno che i Italia. Infatti la maggior parte delle persone non riescono ad apprezzare il parato anche per una scarsa informazione. Un vero peccato, visto che attualmente le fabbriche italiane offrono una vastissima gamma di design e campionari, rendendo così possibile arredare ogni ambiente in modo piacevole e dargli il giusto grado di luminosità, colore e calore.

Rulli da stampa fine 800 base in legno con lamelle di ottone per riprodurre il disegno

Breve storia della carta da parati